logo_riciclidea

Per tutti i 4 giorni del Festival
ATTIVITA’ LUDICHE PERMANENTI  a cura di RICICLIDEA.

riciclidea

 

  • -  AREA TAVOLI/DISEGNO: spazio dedicato ai più piccoli. I bambini potranno sperimentare tecniche libere di disegno su carta… e tavoli. Verranno messi a disposizione due tavoli bianchi da usare come supporto per colorare con pastelli, pennarelli, tempere, gessetti, ecc… oppure, se i bambini vogliono portare a casa le opere d’arte, mettiamo a disposizione carta riciclata. I due tavoli verranno collocati su coperte e cuscini (effetto pic nic) dove i bambini potranno disegnare seduti comodamente a terra. Il disegno libero consente ai bambini di sentirsi protagonisti, di lasciare una traccia, di sentirsi competenti e liberi di esprimersi.

 

  • -  AREA TAPPETO MATERICO: spazio dedicato alle famiglie. I bambini accompagnati dai loro genitori si potranno sbizzarrire con gli oggetti a disposizione per creare ritratti o qualsiasi altre forme creative, unica regola: riporre tutto al proprio posto. Gli oggetti saranno di materiali e forme diverse, naturali o sintetici per stimolare il tatto e la vista dei giocatori e ordinati in modo da poter cogliere la particolarità che contraddistingue ogni tipo di oggetto. La possibilità di osservare, toccare e sperimentare i materiali diversi stimola la creatività ed è un’esperienza in grado di approfondire la sensibilità ambientale. in grado di approfondire la sensibilità ambientale.

Tappeto Materico

  • -  AREA COSTRUZIONI POVERE: spazio dedicato ai bambini di tutte le età dai 2 ai 99 anni. Tutti potranno divertirsi a costruire castelli, casette, torri, piramidi e tutto quello che viene in mente osservando le costruzioni di riuso in legno e cartone. Un gioco sempre attuale quanto antico riportato alla semplicità del legno grezzo e naturale.

Costruzioni Povere

  • -  AREA DI INTRECCIO: spazio dedicato a tutti i partecipanti del festival che vorranno contribuire all’allestimento artistico di un grande telaio che delimiterà la zona di “Riciclidea”. Sarà possibile divertirsi a creare disegni e motivi vari con l’intreccio di fili di vari colori e spessori. Un’attività dal forte valore educativo incentrata sulla convinzione che “dita abili producono agilità di pensiero”.