INGRESSO GRATUITO

Battt

 

URBAN è una manifestazione di 4 giorni che da 10 anni anima il panorama degli eventi estivi sotto il segno della sostenibilità, dell’arte e della musica, regalando al pubblico emozioni indimenticabili. La manifestazione ad ingresso gratuito, quest’anno alla sua undicesima edizione, si presenta sotto forma di festival con un programma articolato, dove gli spettacoli musicali e i concerti risultano essere gli elementi di appeal più forte sul target a cui si rivolgono, ovvero un pubblico dinamico compreso tra i 20 e i 50 anni. Il programma inoltre prevede un forte connubio tra il programma artistico e le realtà cittadine al fine di creare un contenitore ricco e variegato per tutte le fasce d’età, dando così vita ad un festival a 360° in grado di coinvolgere diversi target

All’interno del festival infatti sono previste un’AREA ECO MARKET (remake, eco design, prodotti bio etc) , un’AREA STREET FOOD con il meglio del cibo di strada, certificato e controllato e adatto a tutti (con proposte vegetariane, vegan, glten free) e un’ AREA LUDICA con laboratori e attività per grandi e piccoli.

Urban Ecofestival è una manifestazione sostenibile, culturale, ludica, partecipata, efficiente, legale e sicura! Il Festival nato nel 2006 a con l’obiettivo di dare alla città ospite un evento culturale di importante contenuto ad ingresso gratuito, riqualificando delle aree dismesse dei centri urbani, abbraccia la sostenibilità a 360° per svilupparla negli ambiti: sociali, ambientali ed economici (People, Planet, Profit).

Un festival che nei suoi 10 anni di attività si è sempre posto obiettivi più alti: una crescita legata non solo alla qualità della proposta artistica e all’affluenza di pubblico ma, dal 2008, caratterizzata dall’impegno degli organizzatori a rendere l’evento ecosostenibile, tanto da vincere nel 2010 il premio conferito dal MEI (Meeting delle Etichette indipendenti) come Miglior Festival Sostenibile associato ad un cast con motivazioni sociali. Nel 2012 URBAN è stato inoltre premiato durante la manifestazione Supersound, svoltasi a Faenza il 29 settembre, come evento sostenibile secondo la norma ISO 20121:2012 che determina lo standard internazionale di gestione sostenibile degli eventi (Event Sustainability Management System ISO 20121:2012). Grazie a ICIM (ente certificatore), URBAN ECOFESTIVAL è diventato il PRIMO EVENTO MUSICALE ITALIANO CERTIFICATO secondo la norma UNI ISO 20121:2013

A partire dal 2012 URBAN ha compiuto un ulteriore passo avanti per quanto riguarda i propri contenuti. Se da un lato è stata riservata una grande cura alla programmazione artistica con la scelta di artisti sempre in linea con i temi della sostenibilità, l’evento abbraccia la sostenibilità a 360° per svilupparla negli ambiti: sociali, ambientali ed economici (People, Planet, Profit).

Il festival inoltre ospita anche delle aree attive con partner ed espositori che creano la cittadella della sostenibilità a tutto tondo.
- Mercatino di prodotti a KmO
- Area Street Food
- Eco market: remake & eco design
- Area ludica per i piccoli

Usiamo la forza delle note per ispirare cambiamenti duraturi!!!
Vi aspettiamo….lavoriamo insieme per un

DIVERTIMENTO SOSTENIBILE

Lo staff di URBAN ECOFESTIVAL