Evento:
Pedalando intorno alle Mura

Descrizione:
Gli Amici della Bicicletta – FIAB Verona, con Legambiente e Bicicgialle in occasione di VRBAN Eco-festival 2013, propongono una passeggiata in bicicletta sul tracciato delle Mura cittadine, per ribadire la bellezza di tale patrimonio della Città e stimolare i partecipanti ad un approccio più sostenibile sul tema della mobilità individuale.

Quando:
7 settembre 2013 dalle ore 15.00 alle 17.30

Dove:
Ritrovo ore 14.45 dal piazzale antistante Porta Palio (lato rotonda)
Arrivo ore 17.30 presso Vrban Ecofestival all’eco village di Naturalmente VR. (Via città di Nimes Bastione Santo Spirito)

Itinerario:
Inizieremo lungo la ciclabile di via Galliano fino all’incrocio di Porta San Zeno. Proseguiremo poi verso piazza Corrubbio e ponte Catena, passando da Porta Fura. E ancora piazza dell’Ospedale, via Nino Bixio, giardini Lombroso, ponte Pietra, giardini della Giarina, lungadige Re Teodorico, via Carducci, via Paradiso, via Trezza, vicolo Vetri, via XX Settembre, Porta Vescovo, via Torbido, lungadige Galtarossa, ponte San Francesco. Da qui, tramite il largo marciapiedi (con le bici a mano), in circonvallazione Raggio di Sole e circonvallazione Oriani, per concludere il giro al Bastione Santo Spirito, presso VRBAN ECO-FESTIVAL dove saremo ospitati e saluteremo tutti i partecipanti con una brevissima relazione sul palco dell’ ECO VILLAGE.

Sulle Mura, dalla breccia Cappuccini a Porta Nuova e oltre, fino a Città di Nimes, faremo un passaggio (sempre bici a mano) nei giardini dei Bastioni per lasciare immaginare come potrebbe essere rivalutato l’intero percorso, se solo si riuscissero a mettere in rete i tratti sopra alle brecce… (le famose passerelle di cui si è tanto parlato in passato). Durante il tragitto effettueremo delle brevi soste per illustrare alcune caratteristiche della cinta muraria ed evidenziare qualche dettaglio critico sull’itinerario.

BICIGIALLE